Adriatic Coast to Coast

10 giorni/9 notti

Dal Gargano, testimone di una storia antichissima e affascinante, alle città di Bari e Monopoli, affacciate sull’Adriatico che hanno conservato il loro fascino marinaro dovuto alla posizione, alla storia e alle loro tradizioni. Per poi continuare il viaggio verso il Salento, estrema propaggine orientale della penisola italiana, che lungo la sua linea che congiunge Taranto con Brindisi (Fossa Messapica) e si protende nel mare fino al Capo di Santa Maria di Leuca, per una lunghezza complessiva di circa 120 Km ed una larghezza media di 40 Km. Visiterai la riserva Naturale di Torre Guaceto, nel brindisino per poi assistire al tramonto dalla Baia dei Turchi di Otranto.

 

Scopri il nostro itinerario Adriatic Coast to Coast

N.b.: alcune delle esperienze potrebbero subire delle variazioni nella loro sequenza.

Benvenuto in Italia! Trasferimento autonomo al vostro alloggio a Vieste.

Sistemazione e pernottamento a Vieste.

Incontra il tuo autista e guida nella hall dell’hotel e inizia il tuo tour privato alla scoperta di Vieste e Peschici.

La guida ti accoglierà a Vieste e insieme camminerete per le vie del centro ricche di tintorie e negozi.

L’ingresso al centro storico è chiaramente definito da un’antica porta e da una scalinata che ci conduce all’interno della bellissima cattedrale cittadina. Dopo averlo ammirato uscirete da una porta laterale ed entrerete nel centro storico dove piccole stradine strette e pittoresche si alternano a terrazze sul mare dove lo sguardo si allunga fino al limite dell’orizzonte, e tornerete nuovamente nel centro storico per poi riapri gli occhi davanti al famoso faraglione detto Pizzomunno, un blocco di pietra bianchissima intorno al quale si narra una romantica leggenda.

Salirai verso il Castello per ammirare il panorama dall’alto, e poi giù verso il Monastero di San Francesco per trovare negozi e gelaterie e per lasciarvi coinvolgere dall’atmosfera di eterna vacanza che Vieste comunica in ogni stagione.

Dopo una breve sosta per il pranzo, poco prima di entrare a Peschici, si proseguirà con una visita guidata della cittadina garganica di Peschici.

La costa che va da Vieste a Peschici è costellata di strutture molto originali che in passato venivano utilizzate per la pesca: i famosi trabucchi.

Giunti a Peschici, incontrerai la nostra guida e inizierete la visita guidata del centro storico.

Il principale punto di interesse di Peschici è sicuramente il centro storico che si trova all’interno delle mura medievali intervallate da torri, ancora visibili.

Il centro storico è tipicamente mediterraneo, con vicoli stretti, belvedere sul mare, e case bianche con tetti a cupola e spioventi, espressione di diverse epoche storiche e dominazioni.

Domina sul mare il Castello di Peschici, prima struttura edificata nell’attuale centro storico, edificato dai Normanni intorno all’anno 1000 sui resti di un castello greco.

A valle troverete il caratteristico porticciolo, la lunga baia sabbiosa e proseguendo verso nord un costone roccioso con una pineta e la caratteristica “Torre di Monte Pucci” che vi separa dalla baia di Calenelle e San Menaio.

Concluderai questa esperienza a Peschici godendoti il tramonto da uno dei trabucchi di Peschici accompagnato da un aperitivo.

Alla fine della tua esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Vieste.

Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel per un trasferimento a Bari. Lungo il percorso sosta a Margherita di Savoia per una visita guidata alle Saline.

La riserva naturale di Salina di Margherita di Savoia è un’area naturale protetta della Puglia istituita nel 1977.

Sono le saline più grandi d’Europa per estensione e le seconde al mondo. Questo primato è molto importante, soprattutto se si considera che l’area, per la sua quasi totale estensione, è oggi una vasta riserva naturale dove svernano o vivono stabilmente centinaia di specie di uccelli, che qui hanno trovato un habitat ideale per la loro vita.

Vedere cosa riservano questi specchi d’acqua, i cui riflessi si fondono con il cielo e le cui tonalità di colore variano dall’azzurro intenso al rosa, è stata un’esperienza emozionante e molto interessante.

Al termine della tua esperienza, pranzo a Margherita di Savoia.

Sistemazione e pernottamento a Bari.

Incontra il tuo autista e guida nella hall dell’hotel per iniziare la visita guidata di Bari Vecchia.

Questo tour è per chi vuole fare il pieno di emozioni e partecipare a più di una semplice visita guidata di Bari ma ad un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Ideale per i buongustai che apprezzano la cucina locale e l’eccellenza dei prodotti tipici, ma anche

per i più giovani che vogliono scoprire spazi urbani dedicati al design.

Ti emozioni, scoprendo l’anima araba della città vecchia di Bari e quando proverai a parlare

come le signore sulla soglia che preparano le orecchiette. Con la tua guida per Bari Vecchia, vedrai asciugare i panni stesi al sole e assisterai alla vendita del pesce appena pescato al mercato del porto antico.

Concluderai con la degustazione di una fetta di focaccia tipica di Bari Vecchia.

Dopo la visita guidata, tempo libero per il pranzo a Bari.

Quindi, continuazione verso Monopoli. Ma, prima, ti fermerai a Polignano a Mare. Pronti a lasciarti incantare dal fascino di questo piccolo gioiello della costa pugliese? Andiamo!

Incontrerai la tua guida accanto alla scultura di Domenico Modugno per dare il via alla visita guidata di Polignano Mare.

Successivamente, entrerai nel centro storico passeggiando per le graziose piazzette e le tranquille stradine, con lo sguardo perso tra le terrazze sul mare e le tipiche case bianche piene di vasi di fiori. Il tutto sospeso in un’atmosfera rilassata, semplicemente estasiante!

Ti fermerai anche davanti a edifici emblematici per raccontarvi i loro fatti più curiosi, come quelli della chiesa del Purgatorio o della chiesa di Santa Maria Assunta.

Prima che la visita guidata giunga al termine, rimarrai incantati dal fascino di questa località contemplando le scogliere impervie e suggestive di Polignano a Mare da punti panoramici come il ponte Lama Monachile. Il posto perfetto per scattare una foto ricordo!

Con gli occhi ancora pieni del blu dell’Adriatico e dei paesaggi da cartolina, saluterai la tua guida.

Dopo Polignano a Mare, continuerai il tuo viaggio fino a Monopoli.

Sistemazione e pernottamento a Monopoli.

Giornata libera.

Pernottamento a Monopoli.

Incontra il tuo autista e guida nella hall dell’hotel per iniziare una visita guidata di Monopoli.

Monopoli è definita la città delle cento contrade. Di grande fascino è il centro storico, fondato su un insediamento messapico fortificato del V sec. a.C., nel corso dei secoli subì innumerevoli mutamenti. Il suo nucleo più antico risale al Medioevo, caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi che si aprono improvvisamente su piccole piazze, circondate da antiche case.

Il fulcro della città vecchia è rappresentato dal porto, una profonda insenatura naturale che garantiva accoglienza e riparo a quanti provenivano da tutto il mondo, prima greci e romani, poi veneziani, amalfitani e infine spagnoli.

Durante il tour a piedi vedrai il piccolo castello situato in una bella piazza. Le case e i piccoli edifici sono affascinanti. Passeggiata sotto un arco che si apre sul mare e una lunga passeggiata lungo il porto. Questo castello è davvero unico, e la parte migliore è la vista sul mare blu di Monopoli, con i caratteristici dintorni e il porto peschereccio. Poi ammira la splendida cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia, protettrice della città. Sembra piccolo, ma in realtà è enorme, e contiene al suo interno raffinati ornamenti, riccamente decorati con oro e vari tipi di marmi colorati. Contiene diversi altari laterali, tutti magnifici.

Difficile immaginare una città più bella: vicoli, archi, guglie, un forte, antiche mura, luce proveniente da tante direzioni, una spiaggia dall’acqua cristallina.

Dopo la visita guidata, tempo libero per il pranzo a Monopoli prima di proseguire con un tour privato ad Alberobello.

La giornata si concluderà in una tipica Masseria in Puglia con l’esperienza in vigna. Un’occasione speciale per fare un aperitivo circondati da un microclima unico, godendo della bellezza retrò creata dai nostri pezzi di design.

Affacciati sul mare Adriatico, è possibile gustare a tavola le prelibatezze di stagione preparate dallo chef, sorseggiando un vino rosso Susumaniello, prodotto in loco, e cocktail d’autore dal Bar Botanico della Masseria.

Ti sentirai davvero abbracciato dal gusto autentico della Puglia. L’esperienza dell’aperitivo in Vigna prevede un allestimento ad hoc e un finger food gourmet creato dallo chef della Masseria.

Dopo questa esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Monopoli.

Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel per il trasferimento a Lecce.

Sulla strada, sosta a Torre Guaceto, Riserva naturale.
Dal tono molto informale, l’escursione a Torre Guaceto attraversa sentieri profumati di macchia mediterranea che conducono a tranquille spiagge. Si raggiunge quindi la Torre dalla quale si gode un bellissimo panorama. Termina passando per i silenziosi sentieri del misterioso canneto. In estate è prevista una sosta bagno in una delle calette più suggestive dell’Area Marina Protetta. È prevista una sosta bagno alla Spiaggia delle Conchiglie. Pausa bagno nella baia delle conchiglie (solo nei mesi estivi).

Al termine del tour verrà servito un light lunch per assaporare i prodotti della Terra di Guaceto.

A seguire il light lunch, proseguirai per Lecce.

Sistemazione e pernottamento a Lecce.

Incontra la tua guida nella hall dell’hotel e inizia la tua visita guidata della città barocca di Lecce.

La visita guidata parte da Porta Napoli, dove sarai accolto dall’imponente Obelisco, costruito nel 1822 su progetto di Luigi Cipolla, per ricordare l’arrivo a Lecce di Ferdinando Di Borbone. Nelle sue quattro facciate racconta la storia mitologica dei compartimenti di Terra D’Otranto. Di fronte, non passa inosservata la maestosa porta che dà accesso alla città antica, costruita in pietra leccese nel 1548 in onore di Carlo V.

L’itinerario prosegue lungo Via Giuseppe Palmieri tra chiese e palazzi barocchi, lungo questa strada si incontrano la Chiesa di San Luigi o Santa Maria della Porta, il teatro Paisiello, Palazzo Palmieri edificato nel XVI secolo ma rimaneggiato in epoca barocca.

Proseguirai fino a raggiungere Piazza uomo, raro esempio di “piazza chiusa” e una delle più belle d’Italia. Per accedere a questa piazza bisogna attraversare i propilei, qui troviamo la bellissima cattedrale barocca dedicata all’Assunta, il campanile alto 72 metri, il palazzo vescovile a forma di “L” che ricorda la giostra degli anni ’70 e il palazzo del Seminario oggi sede del Museo Diocesano.

Proseguirai lungo la via principale fino a raggiungere l’Ex Convento dei Teatini con annessa Chiesa di Sant’Irene, patrona di Lecce prima di essere sostituita da Sant’Oronzo.

L’itinerario prosegue, attraversando Piazzetta Castromediano, fino a raggiungere la basilica di Santa Croce, simbolo del barocco leccese e l’attiguo convento o Palazzo dei Celestini.

Ultima tappa: la suggestiva Piazza Sant’Oronzo che ospita l’anfiteatro uno straordinario pezzo di Lecce romana, il Sedile, la chiesetta di San Marco e la colonna che sorregge la statua del protettore Sant’Oronzo. Qui, nei pressi dell’Anfiteatro Romano, terminerete la visita guidata con la degustazione di un tipico pasticciotto alla crema o del classico rustico.

Dopo questa esperienza, tempo libero da trascorrere in città o rientro in hotel.

Pernottamento a Lecce.

Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel e inizia il tuo viaggio alla scoperta di Otranto.

Per chi vuole scoprire una città che parla d’Oriente, ma con le radici ben salde nel tacco d’Italia, Otranto è la città giusta. Ti commuoverai quando verrai accolto tra le possenti mura della città antica o quando ti troverai davanti al mosaico monumentale della cattedrale considerato il più grande d’Europa.

Grazie alla tua guida del centro storico di Otranto, ascolterai le vicende dell’assedio turco con gli 800 martiri di Otranto, diventati santi, i cui scheletri sono custoditi nella cattedrale. O quando dall’alto della Torre Matta si può ammirare il profilo della costa otrantina bagnata dal mare.

Dopo questa esperienza, ti fermerai nella spiaggia di Baia Dei Turchi per ammirare il panorama dalla costa adriatica.

Dopo, rientro in hotel.

Pernottamento a Lecce.

Trasferimento autonomo all’aeroporto.

Tabella Hotel

CittàHotel 4* opzioni
ViesteHotel delle More
Scialì Hotel
Hotel Falcone
BariHotel Majesty
Hi Hotel Bari
Ih Hotels Bari Oriente
MonopoliTorre Cintola
Ih Hotels Bari Oriente
Palazzo Indelli
LecceMercure Hotel President
Art Hotel & Park
Hilton Garden Inn

Inclusioni servizi di terra

  • Alloggio come da Tabella Hotel
  • Colazione giornaliera
  • 10 ore – auto a disposizione per Vieste, Peschici e Aperitivo da Trabucco
  • Transfer privato da Vieste a Bari con sosta di 3 ore a Saline di Margherita di Savoia
  • 8 ore – auto a disposizione da Bari a Monopoli con sosta di 3 ore a Polignano a Mare
  • 8 ore – auto a disposizione da Monopoli con sosta di 3 ore ad Alberobello e 2 ore in Masseria per Esperienza in Vigna
  • Trasferimento privato da Monopoli a Lecce con sosta di 3 ore nella Riserva Naturale di Torre Guaceto
  • 6 ore – auto a disposizione da Lecce con sosta di 4 ore a Otranto e Baia dei Turchi

Visite guidate

  • Visita guidata di Vieste di 2 ore
  • Visita guidata di Peschici di 2 ore
  • Visita guidata di 1 ora alle Saline Margherita di Savoia con ingresso incluso
  • Visita guidata di Bari di 2,5 ore
  • Visita guidata di Polignano a Mare di 2 ore
  • Visita guidata di Monopoli di 2 ore
  • Visita guidata di Alberobello di 2 ore
  • Visita guidata di 2 ore a Torre Guaceto (Riserva Naturale)
  • Visita guidata di Lecce di 2 ore
  • Visita guidata di Otranto di 2 ore

Esperienze pugliesi

  • Aperitivo da Trabucco a Peschici (1 drink a persona incluso)
  • Degustazione di focacce a Bari
  • Pranzo a Margherita di Savoia (bevande incluse)
  • Pranzo a Peschici (bevande incluse)
  • Esperienza in vigna in Masseria (1 drink a persona incluso)
  • Pranzo leggero nella Riserva Naturale di Torre Guaceto (1 bevanda a persona inclusa)
  • Degustazione di Rustico o Pasticciotto a Lecce

Non incluso

  • Tutto quanto non indicato alla voce “inclusioni”
  • Trasferimenti all’arrivo e alla partenza
  • Bevande non menzionate nel pranzo e nelle esperienze e aperitivi
  • Mance
  • Le tasse di soggiorno non sono incluse e devono essere pagate direttamente in hotel all’arrivo in Euro

Contattaci