Gargano

5 giorni/4 notti

Vieste e il Gargano tutto sono testimoni di una storia antichissima e affascinante. Nel Gargano i segni dell’epoca medioevale li troviamo in numerosi borghi dalle affascinanti architetture caratteristiche come quelli di Vieste e Peschici, cittadine costruite a strapiombo sul mare in luoghi strategici per difendersi dalle incursioni dei numerosi pericoli che minacciavano il Gargano.

Inoltre, il Gargano è ricco di bellezze naturali. Esso infatti è da considerarsi un piccolo paradiso di biodiversità, detenendo il 40% della flora italiana e il 70% degli uccelli nidificati nel nostro paese.

Sicuramente il luogo di maggior richiamo in tal senso è quello della Foresta Umbra, polmone verde del sud Italia, circa 10.000 ettari tra faggeti, querceti, natura incontaminata e fenomeni carsici.

 

Scopri il nostro itinerario Gargano

N.b.: alcune delle esperienze potrebbero subire delle variazioni nella loro sequenza.

Benvenuto in Italia! Trasferimento autonomo al vostro alloggio a Vieste.

Sistemazione e pernottamento a Vieste.

Incontra il tuo autista e guida nella hall dell’hotel e inizia il tuo tour privato alla scoperta di Vieste.

La guida ti accoglierà a Vieste e insieme camminerete per le vie del centro ricche di tintorie e negozi.

L’ingresso al centro storico è chiaramente definito da un’antica porta e da una scalinata che ci conduce all’interno della bellissima cattedrale cittadina. Dopo averlo ammirato uscirai da una porta laterale ed entrerai nel centro storico dove piccole stradine strette e pittoresche si alternano a terrazze sul mare dove lo sguardo si allunga fino al limite dell’orizzonte, e tornerai nuovamente nel centro storico per poi riaprire gli occhi davanti al famoso faraglione detto Pizzomunno, un blocco di pietra bianchissima intorno al quale si narra una romantica leggenda.

Salirai verso il Castello per ammirare il panorama dall’alto, e poi giù verso il Monastero di San Francesco per trovare negozi e gelaterie e per lasciarti coinvolgere dall’atmosfera di eterna vacanza che Vieste comunica in ogni stagione.

Dopo una sosta per il pranzo, proseguirai con il nostro autista verso la campagna di Vieste e, a pochi minuti dalla Marina di Vieste, incontrerai un oleificio che da tre generazioni produce olio dalle inconfondibili qualità organolettiche.

Immersi negli ulivi secolari dell’azienda, ti verrà mostrata la realtà dell’olio d’oliva, alcune delle principali colture della nostra regione e le tecniche agricole legate alla pianta, nonché la tecnica di lavorazione delle olive nel frantoio. Una breve presentazione dell’azienda, partendo dai suoi primi anni fino ai giorni nostri, ti offrirà contemporaneamente la possibilità di degustare l’olio dell’azienda, anche nelle sue varianti aromatizzate, insieme ad altre specialità garganiche e una scelta di vini locali. Al termine delle degustazioni verranno introdotte alcune note sugli abbinamenti culinari dell’olio.

Alla fine della tua esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Vieste.

Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel e trasferisci a Peschici.

La costa che va da Vieste a Peschici è costellata di strutture molto originali che in passato venivano utilizzate per la pesca: i famosi trabucchi.

Giunti a Peschici, incontrerai la nostra guida e inizierete la visita guidata del centro storico.

Il principale punto di interesse di Peschici è sicuramente il centro storico che si trova all’interno delle mura medievali intervallate da torri, ancora visibili.

Il centro storico è tipicamente mediterraneo, con vicoli stretti, belvedere sul mare, e case bianche con tetti a cupola e spioventi, espressione di diverse epoche storiche e dominazioni.

Domina sul mare il Castello di Peschici, prima struttura edificata nell’attuale centro storico, edificato dai Normanni intorno all’anno 1000 sui resti di un castello greco.

Dopo una breve sosta per il pranzo, tempo libero da trascorrere a Peschici.

A valle troverete il caratteristico porticciolo, la lunga baia sabbiosa e proseguendo verso nord un costone roccioso con una pineta e la caratteristica “Torre di Monte Pucci” che vi separa dalla baia di Calenelle e San Menaio.

Concluderai quest’esperienza a Peschici godendoti il tramonto da uno dei trabucchi di Peschici accompagnato da un aperitivo.

Dopo questa esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Vieste.

Incontra il tuo autista nella hall dell’hotel per iniziare la visita guidata della Foresta Umbra.

La Foresta Umbra è una meta imperdibile per gli amanti del trekking.

Ci sono diverse correnti di pensiero sul perché questa riserva naturale si chiami Foresta Umbra.

Una delle più accreditate è quella secondo cui il nome deriverebbe dal fatto che anticamente questa parte del territorio pugliese era abitata dall’antico popolo degli Umbri che erano una tribù celtica preistorica.

Secondo altre spiegazioni, il nome deriverebbe dal fatto che il bosco offre spazi molto ampi e ombrosi grazie alla fitta e fitta vegetazione.

C’è tanto da vedere all’interno della Foresta Umbra in compagnia della nostra guida naturalistica a partire dal vasto assortimento di flora. Infatti questa riserva naturale si estende fino ad un’altezza massima di 830 metri quindi questo è sinonimo di grande varietà da questo punto di vista.

Sono presenti in totale oltre 2000 specie vegetali diverse, che hanno permesso al Bosco di essere visto come una sorta di giardino botanico, una tappa obbligata per gli appassionati. La stratificazione della flora è davvero incredibile, in quanto si possono ammirare straordinari esemplari di faggio o trovare molti tipi di flora erbacea come ciclamini, viole e orchidee selvatiche.

Dopo la visita guidata, proseguirai nel cuore della Foresta Umbra per un pranzo in un tipico agriturismo garganico.

Dopo pranzo, farai ritorno a Vieste per incontrare la nostra guida e passeggiare insieme per le vie del centro ricche di tintorie e negozi.

L’ingresso al centro storico è chiaramente definito da un’antica porta e da una scalinata che ci conduce all’interno della bellissima cattedrale cittadina. Dopo averlo ammirato uscirete da una porta laterale ed entrerete nel centro storico dove piccole stradine strette e pittoresche si alternano a terrazze sul mare dove lo sguardo si allunga fino al limite dell’orizzonte, e tornerete nuovamente nel centro storico per quindi riapri gli occhi davanti alla famosa pila conosciuta come Pizzomunno, un blocco di pietra bianchissima intorno al quale si racconta una romantica leggenda.

Salirai verso il Castello per ammirare il panorama dall’alto, e poi giù verso il Monastero di San Francesco per trovare negozi e gelaterie e per lasciarvi coinvolgere dall’atmosfera di eterna vacanza che Vieste comunica in ogni stagione.

Dopo questa esperienza, rientro in hotel.

Pernottamento a Vieste.

Trasferimento autonomo all’aeroporto.

Città in PugliaHotel 4* opzioni
ViesteHotel delle More
Scialì Hotel
Hotel Falcone

Inclusioni servizi di terra

  • Alloggio come da Tabella Hotel
  • Colazione giornaliera
  • 6 ore – auto a disposizione per Vieste, Pranzo e Degustazione Olio
  • 8 ore – auto a disposizione da Vieste a Peschici, pranzo e Aperitivo al tramonto da Trabucco
  • 8 ore – auto a disposizione da Vieste alla Foresta Umbra con pranzo in Agriturismo

Visite guidate

  • Visita guidata di Vieste di 2 ore
  • Visita guidata di Peschici di 2 ore
  • Escursione guidata della Foresta Umbra di 2,5 ore

Esperienze pugliesi

  • Pranzo a Vieste (bevande incluse)
  • Pranzo a Peschici (bevande incluse)
  • Aperitivo Trabucco a Peschici (1 drink a persona incluso)
  • Pranzo in Agriturimo

Non incluso

  • Tutto quanto non indicato alla voce “inclusioni”
  • Trasferimenti all’arrivo e alla partenza
  • Bevande non menzionate nel pranzo e nelle esperienze e aperitivi
  • Mance
  • Le tasse di soggiorno non sono incluse e devono essere pagate direttamente in hotel all’arrivo in Euro

Contattaci