Itinerari E-Bike: Valle D’Itria

5 giorni/4 notti

In questo itinerario scoprirai la Valle D’Itria.

N.b.: alcune delle esperienze potrebbero subire delle variazioni nella loro sequenza.

Benvenuto in Puglia!
Transfer indipendente per raggiungere il tuo Hotel a Polignano a Mare.

Check-in e pernotto in hotel a Polignano a Mare.

Incontra la tua guida nella hall del tuo hotel ad Alberobello. Dopo un briefing iniziare con il tuo accompagnatore per prepararti al tour e sull’utilizzo dell atua e-bike, si parte!!

La principale attrazione turistica di Alberobello sono i trulli, case magiche che potrai visitare anche all’interno con questa visita guidata e la nostra guida turistica.
Con questa visita guidata in e-bike di Alberobello scoprirai le curiosità nascoste della famosa città dei trulli, singolari costruzioni contadine costruite con muretti a secco e culminanti con una cupola a forma di cono. Conoscerai da vicino il quartiere dell’Aia Piccola e la Chiesa di Sant’Antonio.

A termine della visita, proseguirai il tuo viaggio per raggiungere il borgo bianco arroccato su una meravigliosa collina: Locorontondo.

Arrivo in hotel a Locorotondo, check-in e pernotto in Hotel.

Incontro con la tua guida nella hall del tuo Hotel a Locorotondo.

Locorotondo, tra i borghi più belli d’Italia, è la comunità della Valle d’Itria che più è rimasta legata alle tradizioni e che ha saputo meglio preservare l’autenticità di arti e mestieri autoctoni tra cui la lavorazione della pietra. Il nome suggerisce la forma circolare del centro storico ben visibile provenendo da Martina Franca. Il paese corona la collina con la sua schiera di case compatte con tetti a cummerse, ossia tetti aguzzi ricoperti da chiancarelle calcaree. Il cuore antico del paese è un luogo davvero unico capace di esercitare suggestioni e fascino fuori dal comune. Dal suo belvedere si ammira un territorio emozionante: un mosaico di piccoli vigneti segnati da muretti a secco, macchie di bosco mediterraneo e argentei uliveti che circondano antiche masserie, migliaia di trulli sparsi nelle contrade. Qui degusterai, prima di ripartire, un buon calice di vino rosso accompagnato da taralli locali.
A seguire, proseguirai per Ostuni.

Arrivo ad Ostuni, check-in in Masseria e pernotto.

Incontra la tua guida nella hall della tua Masseria a Ostuni.
Lungo strade rurali del cuore della macchia mediterranea, circondata da distese di ulivi millenari potrai osservare i luoghi che amiamo e viviamo quotidianamente. Raggiungerai una splendida Masseria a pochi km da Monopoli. Nel lembo di terra a confine tra le province di Bari e di Brindisi, il verde degli ulivi si interrompe per svelare un tesoro di Puglia, un borgo di vita contadina, in simbiosi con la natura e nel rispetto delle tradizioni. A partire dal XVI secolo, il territorio compreso tra Fasano, Monopoli e Ostuni ha accolto numerosi edifici masseriali, caratteristiche strutture di presidio difensivo e agricolo delle campagne, attorno alle quali si svolgeva la vita economica e sociale del tempo. Oggi visiterai una Masseria secolare e farai una degustazione di olii pugliesi.

Continuerai e proseguirai con una pedalata verso Cisternino, la perla della Valle D’Itria.
Visiteremo la Chiesa Madre di San Nicola, una solenne costruzione del secolo XII edificata sulle fondamenta di un’antica basilica. Ci soffermeremo ad osservare la facciata neoclassica, eretta nel 1848 in sostituzione della precedente, in stile Romanico. A continuazione, sosteremo in un punto panoramico per godere dell’incantevole vista sulla Valle d’Itria, costellata dai magici trulli e da antichissimi ulivi.
Proseguiremo la nostra passeggiata per le strade di Cisternino osservando vari esempi della cosiddetta “architettura spontanea”, con costruzioni intimamente legate alle tradizioni più antiche dell’umanità. Passeremo accanto agli edifici storici nobiliari più prestigiosi di Cisternino, camminando nei pittoreschi vicoli del borgo, impreziositi dalle tradizionali pietre chianche pugliesi.
Raggiungeremo anche la maestosa torre normanna risalente al XI secolo, che svetta verso il cielo con i suoi diciassette metri su uno dei colli più alti delle Murge. Arriveremo nei pressi chiesa di San Quirico e Giulitta, un suggestivo tempio del XVIII secolo nonché teatro di una misteriosa leggenda.

Continueremo in direzione di Ostuni.
Pernotto in Masseria a Ostuni.

Transfer indipendente verso Aeroporto o altra destinazione.

Città in PugliaHotel 4* opzioni
AlberobelloMajesty Hotel Alberobello o similari
LocorotondoOttolire Resort o similari
OstuniMasseria Il Frantoio o similari

Inclusioni

  • Pernotto come da Tabella Hotel
  • Colazione giornaliera
  • Tour in e-bike da giorno 2 a giorno 4 con visite a Alberobello, Locorotondo, Ostuni e Cisternino
  • Acqua e mandorle a disposizione durante i viaggi in e-bike
  • Degustazione di un calice di vino e taralli a persona a Locorotondo
  • Degustazione olio con friselline secche in Masseria vicino Ostuni
  • 4h00 – HD cicloguida dal giorno 2 al giorno 4
  • Trasporto bagagli
  • Assicurazione infortuni 
  • Assistenza

Non incluso

  • Tutto ciò che non è menzionato nelle inclusioni
  • Bevande EXTRA
  • Mance
  • Tassa di soggiorno da pagare per persona per notte in Hotel in Euro

MesePrezzo per persona in CAMERA DOPPIA
Maggio 20241150,00
Giugno 20241320,00
Luglio 20241250,00
Settembre 20241250,00
Ottobre 20241150,00

Contattaci